COSA ASPIRIAMO

 

RIFIUTI STRADALI

La pulizia delle strade, autostrade e ferrovie rende necessario l’utilizzo della tecnologia dell’Escavazione a Risucchio Battilana laddove i metodi tradizionali non siano applicabili e dove sia richiesto il minimo impatto ambientale e la massima efficienza e velocità di esecuzione.
Gli interventi di manutenzione avvengono utilizzando una o più macchine le quali raccolgono, aspirandolo e stoccandolo nel cassone della macchina stessa, qualsiasi tipo di materiale (terra, rami, bottiglie, lattine, carte, rifiuti stradali e ferroviari in generale…) sedimentato sulle cunette ai margini delle sedi stradali e ferroviarie.
Un’ attenzione particolare deve essere rivolta alle condotte di scarico trasversali (anche superiori ai 800 mm) alle strade e le ferrovie. Sono infatti i canali che garantiscono lo scolo delle acque piovane.
L’attività di manutenzione avviene attraverso un’ aspirazione a secco del materiale con l’ausilio di uno o più mini-robot (secondo necessità) collegati alla tubazione di scarico.
I vantaggi, oltre alla velocità d’intervento rispetto ai metodi tradizionali, sono essenzialmente 2: la pulizia del cantiere (assenza di sollevamento polveri), rendendo di fatto l’Escavatore a Risucchio utilizzabile in cantieri coperti/ chiusi e il rispetto di eventuali antichi manufatti in mattoni o di altro materiale.

Applicazioni:
– aspirazione ballast
– pulizia a secco cunette stradali
– pulizia a secco cunette in gallerie
– scavi ad hoc per manutenzione reti
– pulizia a secco pozzetti stradali e in galleria
– pulizia condotte trasversali stradali
– aspirazione macerie da idrodemolizione
– ricerca perdite in presenza di sottoservizi
– interventi ordinari e straordinari di manutenzione
– scavi di prefori e carotaggi per sondaggio ambientali
– pulizia dei canali di scolo delle gallerie e relativi pozzetti di raccolta
– manutenzione reti interrate in presenza di sottoservizi

Vantaggi:
– riduzione del lavoro manuale
– riduzione costi di smaltimento
– rapidità di esecuzione delle operazioni di manutenzione
– minimo ingombro
– aspirazione del materiale direttamente all’interno del cassone scarrabile dell’Escavatore a Risucchio
– il sistema di filtraggio dell’aria permette di lavorare in assenza di polvere, situazione necessaria soprattutto in luoghi chiusi come le gallerie

SCARTI ACCIAIERIE

Gli Escavatori a Risucchio delle Battilana Ecoservizi dispongono di una tecnologia che permette l’ aspirazione di tutti i materiali prodotti in ambiente industriale nella loro natura solida, liquida e melmosa, nello specifico:
– scarti di lavorazione
– scaglie di altoforno
– loppa
– materiali di decantazione
– polveri e scaglie di ferro o altri metalli
La Battilana Ecoservizi opera con l’obiettivo di garantire un servizio di qualità che tenga conto del fattore critico per eccellenza di qualsiasi attività industriale: i tempi di fermo impianti. La Battilana Ecoservizi infatti disegna l’intervento pianificandolo secondo le indicazioni del cliente. L’obiettivo è quello di proporci infatti come partner di intervento oltre che semplici fornitori.
La Battilana Ecoservizi inoltre da sempre considera la sicurezza nei luoghi di lavoro un fattore imprescindibile che deve coniugarsi ed integrarsi nel processo per fornire un servizio di qualità.
Le pulizie industriali sono spesso cantieri particolarmente esposti al possibile verificarsi d’ incidenti. In queste aree si formano infatti degli accumuli di scaglie, polveri, grassi, olii che possono diventare fonti di incidenti per gli addetti ai lavori.
L’aspetto sicurezza deve essere quindi considerato a pieno titolo un fattore chiave per l’esito positivo del lavoro senza però ingessare, ma favorire l’attività di cantiere.
L’escavatore a Risucchio permette infatti di operare nella massima sicurezza e garantendo un ambiente di lavoro più sano in quanto tutto il materiale aspirato viene raccolto all’interno dell’aspiratore industriale stesso e l’aria emessa viene completamente filtrata.

Il lavoro manuale viene ridotto fino al 90% intervenendo in aree potenzialmente pericoloso. Con i propri mezzi può aspirare i materiali a profondità anche superiori ai 20 metri ed in siti difficilmente accessibili come cunicoli, cantine, canali, luoghi remoti chiusi in genere, nastri trasportatori, ecc.

Rispetto ai metodi tradizionali, la Battilana Ecoservizi è in grado di garantire garantisce un minore tempo d’intervento, una maggiore efficacia nell’esecuzione del lavoro e quindi una minore permanenza degli operatori in siti potenzialmente pericolosi.

SCARTI INDUSTRIALI

Gli Escavatori a Risucchio delle Battilana Ecoservizi dispongono di una tecnologia che permette l’ aspirazione di tutti i materiali prodotti in ambiente industriale nella loro natura solida, liquida e melmosa, nello specifico:
– scarti di lavorazione
– materiali di decantazione
– polveri e terra
– rifiuti alimentari
– rifiuti da lavorazioni di pellame
La Battilana Ecoservizi opera con l’obiettivo di garantire un servizio di qualità che tenga conto del fattore critico per eccellenza di qualsiasi attività industriale: i tempi di fermo impianti. La Battilana Ecoservizi infatti disegna l’intervento pianificandolo secondo le indicazioni del cliente e su consiglio degli esperti Battilana. L’obiettivo è quello di proporci infatti come partner, problem solvers e solutions providers oltre che semplici fornitori.
La Battilana Ecoservizi inoltre da sempre considera la sicurezza nei luoghi di lavoro un fattore imprescindibile che deve coniugarsi ed integrarsi nel processo per fornire un servizio di qualità.
Le pulizie industriali sono spesso cantieri particolarmente esposti al possibile verificarsi d’ incidenti. In queste aree si formano infatti degli accumuli di scaglie, polveri, grassi, olii che possono diventare fonti di incidenti per gli addetti ai lavori.
L’escavatore a Risucchio, industriale permette infatti di operare nella massima sicurezza e garantendo un ambiente di lavoro più sano in quanto tutto il materiale aspirato viene raccolto all’interno dell’aspiratore industriale stesso e l’aria emessa viene completamente filtrata.

Il lavoro manuale viene ridotto fino al 90% intervenendo in aree potenzialmente pericoloso. Gli innovativi mezzi Battilana possono aspirare i materiali a profondità anche superiori ai 20 metri ed in siti difficilmente accessibili come cunicoli, cantine, canali luoghi remoti chiusi in genere, nastri trasportatori, ecc.

CALCINACCI e MATERIALI INERTI

Le attività di riferimento:
– asportazione calcinacci in seguito a demolizione piani
– abbassamento sottosolai
– scavi cantine
– scavi per creazione vano ascensori
– asportazione materiali da fondali di laghi e marini
– asportazione materiale da demolizione vespai
– pulizia di sottotetti da escrementi animali
– pulizia di escrementi materiali in genere
I benefici dell’utilizzo dell’ Escavatore a Risucchio Battilana:
– riduce drasticamente il lavoro manuale
– abbatte i costi della manodopera
– fino a 30/40 m3 al giorno di materiale aspirato
– scarica direttamente in cassoni scarrabili
– maggiore sicurezza in cantiere rispetto ai metodi tradizionali (vedi link alla sicurezza di lavoro)
– migliora la qualità dell’aria di lavoro soprattutto in ambienti chiusi o confinati

Gli Escavatori della Battilana Ecoservizi possono aspirare calcinacci e detriti fino a 150 metri di distanza, al 5° piano di altezza e ad un diametro di 250 mm.
Per questa attività la Battilana Ecoservizi disegna l’intervento pianificandolo secondo le indicazioni del cliente e su consiglio degli esperti Battilana.
La scelta delle tubazioni è sempre un’attività che richiede uno studio del materiale aspirato da parte degli esperti Battilana che definiscono forma, diametro e lunghezza delle condotte da utilizzare.
Ad esempio laddove il cantiere sia presso edifici di pregio come chiese, edifici industriali storici o immobili antichi in centro città si potrebbe optare per le tubazioni definite “a piovra”. Queste, minori in sezione, diramandosi dalla condotta principale permettono, un’ aspirazione più controllata e puntuale, cosi da garantire le delicate strutture architettoniche su cui si sta intervenendo.

TERRA

La Battilana Ecoservizi consiglia l’utilizzo del Escavatore a Risucchio per tutte quelle situazioni dove la tipica attività di scavo o movimentazione terra non è in grado di garantire un risultato soddisfacente.
Si pensi ad esempio al rifacimento di soffitte, cantine o un qualsiasi locale posto in una posizione dove i tipici macchinari non possono svolgere alcune tipo di scavo o pulizia se non attraverso un massiccio utilizzo di forza manuale.

L’escavatore a Risucchio permette infatti di operare nella massima sicurezza garantendo un ambiente di lavoro più sano in quanto tutto il materiale aspirato viene raccolto all’interno dell’aspiratore industriale stesso e l’aria emessa viene completamente filtrata.

Il lavoro manuale viene ridotto fino al 90% intervenendo in aree potenzialmente pericoloso. Con i propri mezzi può aspirare i materiali a profondità anche superiori ai 20 m. ed in siti difficilmente accessibili come cunicoli, cantine, soffitte e in generale piani elevati

Vantagi:
– fino a 40/50 m3 al giorno di materiale aspirato
– maggiore sicurezza in cantiere rispetto ai metodi tradizionali (vedi link alla sicurezza di lavoro)
– scarica direttamente in cassoni scarrabili
– migliora la qualità dell’aria di lavoro
– riduce drasticamente il lavoro manuale
– abbatte i costi della manodopera

FANGHI

L’ Escavatore a risucchio della Battilana Ecoservizi è una macchina che è stata concepita specialmente per l’aspirazione di qualsiasi tipo di fango (semi-liquido, liquido o melmoso).
L’aspirazione viene effettuata a secco, senza nessuna diluizione del materiale, riducendo così la quantità di materiale da estrarre e quindi i costi di smaltimento.

Vantaggi:
– velocità d’intervento
– maggiore efficacia e efficienze nell’esecuzione del lavoro
– il materiale è aspirato e stoccato direttamente nel contenitore ribaltabile dall’escavatore con una capacità di 8 m3. L’operazione di scarico è veloce e pratica, in discarica o in container scarrabili
– migliore sicurezza 1: gli operatori stazionano meno tempo in siti potenzialmente pericolosi.
– maggiore sicurezza 2: Il flusso d’aspirazione crea una depressione tale da garantire un notevole ricambio d’aria nel cantiere: gli operatori possono così operare in totale sicurezza all’interno del cantiere
– maggiore sicurezza 3: minore utilizzo di personale in aree di cantiere potenzialmente pericolose (vasche, pozzetti,luoghi di difficile accesso, etc..)

Alcune applicazioni relative i fanghi:
– gestori di impianti di depurazione civili e industriali
– gestori di reti di scarico acque
– aziende Multi-servizi
– pulizia e svuotamento vasche di decantazione impianti di betonaggio
– impianti industriali

GHIAINO

Il ghiaino è solitamente impiegato come coibentante nei tetti di edifici di vaste dimensioni, come ad esempio capannoni.
Accade che l’azienda che voglia fare manutenzione al tetto, abbia necessità di rimuovere il ghiaino in tempi veloci e certi . Lo stesso problema si presenta anche per quelle aziende che vogliano installare i pannelli solari nei tetti dei propri stabili per produrre energia sostenibile.
Grazie all’Escavatore a Risucchio è possibile eseguire questa rimozione in modo veloce e sicuro.
La Battilana Ecoservizi dispone inoltre di una innovatrice macchina CAP BORA EXCAVATOR che garantisce inoltre la successiva rimessa in posa dello strato di ghiaino sostituendo completamente il tradizionale lavoro manuale.

PAVIMENTAZIONI DEMOLITE

Molte aziende scelgono di sostituire parte o completamente le superfici interne ed esterne dei propri stabili con nuovi materiali quali resine, battuto di cemento, poliuretano-cemento, etc.
La Battilana Ecoservizi con l’Escavatore a risucchio si propone come un partner affidabile.
Il pavimento viene rotto con i metodi tradizionali (quale martello pneumatico) o utilizzando la innovativa lancia ad aria compressa in dotazione all’Escavatore a Risucchio.
Dopodiché l’escavatore a risucchio aspira il materiale frammentato, e tramite le proprie tubazioni di aspirazione lo stocca direttamente all’interno del cassone del camion.
Non si producono polveri, pertanto gli operatori lavorano in sicurezza anche in luoghi chiusi e viene garantita la continuità degli altri settori produttivi.

Vantaggi:
– velocità d’intervento
– maggiore efficacia e efficienze nell’esecuzione del lavoro
– il materiale è aspirato e stoccato direttamente nel contenitore ribaltabile dall’escavatore con una capacità di 8 m3. L’operazione di scarico è veloce e pratica, in discarica o in container scarrabili
– maggiore sicurezza: Il flusso d’aspirazione crea una depressione tale da garantire un notevole ricambio d’aria nel cantiere: gli operatori possono così operare in totale sicurezza all’interno del cantiere

SELLE CERAMICHE

Una delle applicazioni più efficaci dell’ Escavatore a Risucchio è quella relativa l’asportazione delle Selle Ceramiche nell’ambito dell’industria dei film siliconati, verniciati e plastici.
Le selle ceramiche hanno il compito di trattenere il calore nel processo di produzione necessitando una manutenzione periodica che prevede che le selle ceramiche possano essere sostituite o rimosse temporaneamente per essere riposizionate in una fase successiva.

Vantaggi:
– velocità d’intervento
– maggiore efficacia e efficienze nella pulizia dei Combustori
– Il materiale è aspirato e stoccato direttamente nel contenitore ribaltabile dall’escavatore con una capacità di 8 mc. L’operazione di scarico è veloce e pratica, in discarica o in big bag per un eventuale utilizzo successivo del materiale
– Maggiore sicurezza: il flusso d’aspirazione crea una depressione tale da garantire un notevole ricambio d’aria nei locali dei Combustori

MATERIALI DA IDRODEMOLIZIONE

Una delle applicazioni più innovative dell’Escavatore a Risucchio riguarda l’aspirazione e l’asportazione di cuttings risultanti da idrodemolizione in cantieri quali ponti, viadotti, vie sopraelevate, etc..
Gli interventi di idrodemolizione sono ideali per la manutenzione ordinaria e straordinaria di ponti, viadotti,vie sopraelevate, etc che si degradano principalmente per l’uso di sali disgelanti, cicli stagionali di gelo e disgelo, usura in generale.
La scelta di questa tecnica è dettata dalla necessità di evitare le vibrazioni prodotte da un eventuale utilizzo di una martello pneumatico, che potrebbe causare danni o comunque sollecitare eccessivamente la struttura portante del ponte o della via soprelevata.
Si opera con idrodemolizione per la scarifica del calcestruzzo della soletta, in modo da non sollecitarne la struttura portante, si aspirano e si asportano quindi “a secco” i materiali di risulta stoccandoli direttamente nel cassone scarrabile.

Vantaggi:
– diminuzione drastica del tempo di lavoro: fino a 400 mq di superficie idrodemolita aspirata e asportata al giorno
– completo superamento dei tradizionali metodi di raccolta e relative criticità: le mini-pale o skid tradizionalmente lavoravano male e lentamente sono ostacolate dai ferri di armatura delle strutture, col rischio inoltre di danneggiarli o piegarli
– l’utilizzo dell’aria piuttosto che dell’acqua:
> permette di minimizzare drasticamente la componente da smaltire
> garantisce un minore impatto dal punto di vista ambientale: evita che il limo di cemento, acqua e inerti possano cadere nell’alveo del fiume o sui terreni circostanti
– minimo personale impiegato in cantiere: una sola persona dotata di radiocomando è in grado comodamente di lavorare alla testa del tubo di aspirazione e contemporaneamente guidare l’avanzamento del mezzo.

MANGIME

L’Escavatore a Risucchio è particolarmente indicato per l’aspirazione di tutti quei materiali che vengono stoccati all’interno di contenitori e silos: mangimi, cereali, orzo, farine, derivati o altro.
La pulizia manuale, attraverso il calarsi di un operaio con una fune per liberare il materiale, è apparentemente la maniera più semplice per pulire un silos. Lo stesso si dica per le altre tecnologie tradizionali come cannoni d’aria, vibratori, incamiciature a basso attrito, imbottiture gonfiabili e camicie metalliche, fluidificazione attraverso membrana ad un solo senso, macchinari pneumatici o idrauliche a frusta.
La grande quantità di materiali generalmente stoccati in essi e la loro difficile estrazione tramite intervento manuale, rende l’Escavatore a Risucchio particolarmente indicato per ridurre drasticamente i tempi d’intervento con un notevole abbattimento dei costi. Soprattutto nei casi si verifichino fenomeni quali Bridging (deposito nel fondo del Silos) e RatHoling (deposito nelle pareti del silos).
L’Escavatore a Risucchio permette di operare nella massima sicurezza perché l’Escavatore viene controllato con radio-telecomando da un operatore esterno al Silos, e nel rispetto dell’ambiente in quanto tutto il materiale aspirato viene raccolto all’interno dell’aspiratore stesso, nel suo cassone ribaltabile dalla capacità di 8 mc.

SCARTI FRANTOI

I residui generati nei frantoi e cantine devono essere gestiti in modo efficiente per un loro corretto smaltimento. Per evitare l’inquinamento e migliorare la sostenibilità dei frantoi occorre individuare processi e tecnologie adeguati, efficienti, semplici ed economici per la gestione dei prodotti residuati.
Gli Escavatori a Risucchio della Battilana Ecoservizi srl sono ideali per l’aspirazione ed asportazione degli scarti di lavorazione prodotti dai frantoi.